cresima-adulti-2018

Cresima degli Adulti 2018

Ogni anno, la domenica “in Albis”, successiva alla domenica di Pasqua, viene conferito il Sacramento della Cresima agli adulti del Decanato di Saronno, che nel precedente periodo quaresimale si sono adeguatamente preparati.

Possono essere giovani, persone più grandi e anche anziani, non c’è età per coloro che hanno incontrato il Signore e che con la maturità della propria età decidono di seguirlo. Molti tornano ad avvicinarsi alla fede in periodi di difficoltà o in prossimità di un evento: un matrimonio, un battesimo o una prima comunione vissute in famiglia e per questo iniziano il cammino di preparazione; altri invece non avevano mai incontrato Cristo e questa celebrazione rappresenta, dopo quella del Battesimo un momento importante per cambiare vita, per diventare appunto cristiani.

«Confermazione» e/o «Cresima»? Il primo è il nome «ufficiale», usato dal Rituale: traduce il latino «confirmatio». È il nome più antico, utilizzato in epoca patristica per indicare i gesti rituali che seguivano il Battesimo. Un nome che faceva intuire il significato di tali gesti: essi confermavano il Battesimo, lo completavano, lo portavano a compimento.

Il termine «cresima», invece, richiama sia il gesto dell’unzione (crismazione) sia il crisma (olio mescolato a profumi) con cui questa unzione viene impartita. Questo termine ci avvicina alle Chiese dell’Oriente, che hanno sempre dato molta importanza al gesto dell’unzione e lo chiamano col nome dell’olio con cui viene compiuto: il myron, molto simile al nostro crisma, ma più ricco di profumi.

Cliccate qui per le foto della celebrazione

Comments are closed.